Scianni Maria

Specializzazioni

Biologa Nutrizionista
Riceve su appuntamento

Prestazioni eseguite

CONSULENZA NUTRIZIONALE

Prima visita (circa 60 min):

  • accurata anamnesi alimentare, raccolta delle informazioni necessarie riguardanti stile di vita, abitudini alimentari, preferenze, storia del peso, stati fisiologici (gravidanza, allattamento, menopausa) e patologici accertati da documentazione medica specialistica e analisi del sangue in vostro possesso.
  • rilevazione misure antropometriche, peso, altezza, circonferenze…
  • esecuzione test bioimpedenziometrico, metodica tra le più affidabili per la stima della composizione corporea. La misura è molto semplice, rapidissima, ripetibile e non invasiva (basta tenere scoperti mano e piede ipsilaterali). Quest’analisi è importante perchè permette di valutare lo stato fisico generale prima di iniziare un percorso nutrizionale, permette di calcolare il metabolismo basale e la massa grassa eventualmente in eccesso, di escludere o valutare l’entità di eventuali stati di disidratazione o iperidratazione, di individuare stati di malnutrizione, permette di valutare gli effetti dell’attività sportiva sulla massa muscolare e di monitorare i progressi legati al programma alimentare che si sta seguendo.
  • Sulla base dei dati raccolti, dopo 4-5 giorni viene consegnato e discusso il piano alimentare personalizzato.

Visite di controllo (circa 30 min):
Importanti, consigliati a distanza di un mese circa l’uno dall’altro. Saranno mirate a verificare i risultati e a modificare o adattare la dieta in base alle eventuali difficoltà riscontrate e alla stagione in corso. Le visite di controllo sono tese a garantire l’ottenimento dei massimi benefici dalla dieta, sia essa a scopo dimagrante o di gestione alimentare di alcune patologie. Durante ogni visita nutrizionale, verrà rifatta l’analisi impedenziometrica, necessaria a valutare i cambiamenti reali della composizione corporea. Obiettivo principale è educare ad una alimentazione sana ed equilibrata, correggendo le abitudini alimentari sbagliate e promuovendo una vita fisicamente attiva, così da raggiungere e/o mantenere il proprio peso forma e benessere psico-fisico in modo permanente e senza troppi sacrifici..

Durante tutto il percorso nutrizionale la dott.ssa Scianni resterà SEMPRE disponibile ,attraverso un numero di cellulare, per eventuali dubbi, supporti, chiarimenti o necessità di colloqui personali.