Dormire poco fa ingrassare
10 Novembre 2016

Chi dorme poco trascorre più tempo in piedi, ma questo non implica una maggiore attività fisica rispetto a chi riposa per una notte piena. Non si consumano più calorie. Il sospetto degli scienziati è che il troppo poco sonno influenzi gli ormoni, spingendo le persone ad aver bisogno di mangiare di più per sentirsi sazie.

Sono questa le conclusioni a cui sono arrivati ricercatori del King’s College London, il cui studio è stato  pubblicato su ‘European Journal of Clinical Nutrition’.

E emerso che chi dorme meno di 5 ore e mezza a notte assume appunto una media di 385 calorie in più al giorno rispetto a chi riposa per oltre 7. “Se la privazione a lungo termine del sonno continua a tradursi in un maggior apporto calorico di questa portata, può contribuire a un aumento di peso”, avverte la ricercatrice del King’s College London, Gerda Pot, citata sul ‘Daily Mail’ online.

I ricercatori ipotizzano un ruolo degli ormoni e dell”orologio biologico’ che sincronizza le funzioni corporee al modello di 24 ore della rotazione della Terra e al modo in cui l’occhio percepisce luce e buio. Tutto questo ha una forte influenza anche sul metabolismo, osservano, e quindi sul modo di sentire la fame e raggiungere le sazietà. Gli esperti ritengono che ‘disturbare’ l’orologio biologico influisca sul modo in cui vengono regolati ormoni chiave come la leptina, che ci dice quando siamo pieni, e la grelina, l’ormone della ‘fame’.